Perchè fare pubblicità su Instagram

Pubblicità e promozione su Instagram

A chi può servire la pubblicità su Instagram?

Che vantaggio c’è a pubblicizzarsi su Instagram invece che sui normali social network come Facebook o Twitter?

Per prima cosa, perchè Instagram, dalla data della sua creazione, ha avuto un successo mondiale, con un’ espansione del proprio pubblico di gran lunga maggiore rispetto ai suoi diretti concorrenti. Ogni mese, infatti, ben 300 milioni di persone usano Instagram per condividere e pubblicare le proprie foto. Da quando, inoltre, è stato acquisito da Facebook, esso ha aumentato di gran lunga la fetta di pubblico a cui si rivolge, implementando le proprie funzioni e le possibilità di marketing che offre.

Inoltre, Instagram è il social network con il più alto tasso di crescita per numero di utenti.

Vediamo con qualche esempio pratico, chi può essere interessato ad investire nella pubblicità su Instagram:

1) Se sei titolare di una attività commerciale (parrucchieri, agenzie, commercianti, ristoratori, ecc…) e vuoi sponsorizzare i tuoi prodotti o le tue offerte.

2) Sei un libero professionista (in campo medico-sanitario, giuridico, edile o anche in campo sportivo e di benessere e salute) e vuoi farti conoscere o vuoi mostrare dov’è localizzata la tua attività.

3) Sei il titolare di una struttura turistica (B&B, alberghi, strutture per feste o ricevimenti, ecc…)

Più in generale la pubblicità su Instagram è ideale per tutti i contenuti visivamente accattivanti: le foto e i video sono infatti gli unici mezzi a disposizione dell’advertiser.

Instagram si appresta a superare Facebook per numero di utenti coinvolti.

Il tasso di crescita del numero di utenti è elevatissimo, mentre quello di Facebook è in lieve decrescita.

Anche le pubblicità aumentano, e noi, tra i precursori in Italia dell’advertising su questo fantastico social, continuiamo a studiare ed offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per migliorare la loro presenza sui social networks.

Qualche numero su Instagram

1) E’ il social network maggiormente in crescita per quanto riguarda il numero di utenti.
Non lo diciamo solo noi, ma tutti i magazine specializzati: dai un’occhiata, ad esempio, a questa infografica di TechCrunch:

instagram-crescita-infografica
2) E’ il social con il maggior coinvolgimento: gli utenti cercano, commentano, seguono, molto di più rispetto a Facebook

3) E’ il social che ti permette di raggiungere più facilmente i tuoi fan

In questa infografica di SocialMediaToday vediamo come Facebook fa vedere i tuoi contenuti, mediamente, al 4% dei tuoi fan, mentre Instagram al 26%

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Chiunque abbia interesse nel fare marketing su Instagram (e tutti dovrebbero, parola nostra) non può ignorare questi numeri.

Essere presente su Instagram vuol dire:

1) Avere un pubblico potenziale molto più interattivo, interessato e incline a seguirci. Tutti potenziali clienti!
2) Investire sul social network maggiormente in crescita al mondo
3) Raggiungere un maggior numero di utenti gratuitamente (al contrario di Facebook)
4) Scegliere di investire in pubblicità a pagamento a costi inferiori a quelli di Facebook

 

Come fare a creare un profilo Instagram di successo?

Creare e seguire un profilo Instagram non è semplice: bisogna essere creativi e partecipi. A seguire qualche suggerimento…

1) Pubblica foto che non sembrino locandine pubblicitarie: è un social network nato per la fotografia, quindi le foto devono essere creative e coinvolgenti. Non devono sembrare pubblicità.

2) Crea un profilo con informazioni tali da coinvolgere ed incuriosire le persone, e inserisci un link del tuo sito web con un url shortener come bit.ly

3) Usa gli hashtag giusti, mixandone alcuni specifici (per riuscire a essere visibile a nicchie di mercato) a quelli più conosciuti (che ti aiuteranno ad acquisire visibilità di massa)

3) Scegli attentamente gli utenti da approcciare, commenta le loro foto, fai like, insomma: sii social!

4) Segui i profili Instagram del tuo potenziale pubblico e commenta le loro foto in maniera genuina, invitandoli a fare altrettanto con le tue: così verranno sul tuo profilo e vedranno quello che offri.

5) Si costante e pubblica almeno 2 o 3 nuove foto a settimana

6) Crea contest (concorsi a premi, omaggi, coupon, contest per la miglior foto del mese con l’hashtag del tuo brand…)

Insomma, c’è davvero tanto da fare. E Instagram non permette, e non permetterà mai stando alle dichiarazioni ufficiali, di pubblicare foto da PC o da app esterne: bisogna usare esclusivamente lo smartphone.

Capisci, ora, quanto sia difficile far crescere un profilo Instagram? E’ una grande sfida, che, se vinta, porta ad enormi vantaggi. Le grandi aziende sono presenti già da anni: Victoria’s Secret, tanto per dirne una. Prova a dare un’occhiata al suo profilo: 30 milioni di follower.

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E ora cerca le foto con uno degli hashtag che usa: #victoriassecret

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Due milioni e mezzo di foto: foto di persone che hanno “adottato” il brand e lo seguono, lo pubblicizzano (pubblicando a loro volta foto di prodotti Victoria’s Secret con l’hashtag #victoriassecret), lo amano.

 

La nostra formula

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