Pubblicità su Google: intercetta la domanda consapevole dei tuoi clienti

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Come farsi trovare su Google?

* Nota: questo articolo è pensato per chi non ha familiarità con Google Adwords ed è volutamente molto semplice. Per informazioni più tecniche e/o specifiche ti invitiamo a contattarci.

Se il tuo obiettivo è far trovare la tua attività commerciale o il tuo sito su Google, le strade da percorrere sono due:

1) Ottimizzazione SEO

SEO, ovvero Search Engine Optimization: Vuol dire ottimizzare il tuo sito per i risultati di ricerca. E’ un processo indispensabile per qualsiasi sito internet. Consiste in una serie di accorgimenti atti a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google e degli altri strumenti di ricerca.

Tra gli innumerevoli accorgimenti da adottare ti suggeriamo, per iniziare:

  • Scegli un nome di dominio attinente alla tua attività: www.ristoranteroma.it sarà sicuramente più performante di www.ristoranteangela.it
  • Inserisci frasi attinenti alla tua attività in tutte le pagine del sito: i motori di ricerca non “leggono” le immagini, quindi, per capire cosa fai, devono avere del testo da leggere. Se hai un ristorante, ad esempio, in prima pagina dovresti scrivere qualcosa del tipo “Al ristorante – trattoria Roma potrai trovare cucina tipica romana in un ambiente elegante. Tra le nostre specialità ci sono spaghetti alla carbonara, carciofi alla romana…”
  • Inserisci titoli e tag “alt” per tutte le immagini del tuo sito web
  • Costruisci una sitemap XML e inviala a Google tramite i Google Webmaster Tools
  • Verifica la tua attività su Google Business
  • Aumenta la tua reputazione in rete facendoti linkare da altri siti: ad esempio se hai un ristorante, potresti farti recensire su un sito di cucina, facendo inserire nella recensione un link al tuo sito web. I motori di ricerca danno grande importanza al numero di siti che sono collegati al tuo.

Questi sono solo suggerimenti di base: fare SEO è un lavoro a sé stante, e per avere risultati concreti è necessario affidarsi a specialisti del settore – come NetVip – e pazientare. Si tratta infatti di un processo lento e laborioso, e i primi risultati arrivano solo dopo alcuni mesi. E’ tuttavia indispensabile.

 

2) Pubblicità a pagamento su Google (Adwords)

Google permette, pagando, di apparire tra i primi risultati di ricerca. Puoi riconoscere gli annunci a pagamento da una scritta “Ann” che appare accanto ad ognuno di loro, come in questo esempio:

Si tratta del metodo più veloce per acquisire visibilità su Google e farsi trovare dai potenziali clienti: Google non fa altro che mettere in vendita i primi posti dei risultati di ricerca a clienti che sono disposti a pagare.

Se si cerca "Scarpe" su Google, tutti i primi risultati della ricerca sono a pagamento

Se si cerca “Scarpe” su Google, tutti i primi risultati della ricerca sono a pagamento

Quanto costano questi annunci a pagamento?

I costi degli annunci sponsorizzati sono variabili in base a molti fattori, tra i quali i più importanti sono:

  • Copertura geografica: si può decidere di far comparire gli annunci solo in determinate aree geografiche (città, province, regioni) oppure in tutta Italia. Maggiore sarà la copertura geografica desiderata, maggiore sarà il costo
  • Numero di concorrenti: come è evidente, i posti per gli annunci a pagamento sono limitati: maggiore sarà il numero di concorrenti maggiori saranno i costi, perché Google farà comparire solo  clienti che offriranno di più
  • Punteggio di qualità del sito: Google premia i siti ricchi di contenuti di qualità e ottimizzati SEO (vedi paragrafo precedente). A parità di offerta, un sito con un punteggio di qualità maggiore otterrà maggiore visibilità.

Noi ti proponiamo 3 pacchetti già pronti, non dovrai far altro che scegliere il budget che vuoi investire e acquistare il pacchetto direttamente online: beneficerai subito di pubblicità su Google mirata e studiata su misura per la tua attività.

Otterrai immediatamente:

1) Visibilità su Google per 30 giorni
2) Un aumento dei visitatori sul tuo sito web, che si tradurrà in più clienti

Alla fine dei 30 giorni sarai libero di scegliere se continuare a fare pubblicità su Google con noi o fermarti.

NetVip si occuperà della preparazione della campagna pubblicitaria, della creazione degli annunci e, trascorsi 30 giorni, ti invierà via email un rapporto dettagliato contenente il numero di visitatori ottenuti tramite la nostra pubblicità.

 

Come faccio a scegliere il budget?

Come ogni tipo di operazione di marketing, anche per la pubblicità su Google la portata sarà proporzionale all’investimento: quel che è più importante, però, è ottenere un buon ROI (Return On Investment o Ritorno dell’Investimento).

Facciamo qualche esempio…

  1. Hai un ristorante, investi 100 € in pubblicità per 30 giorni: ti basteranno 4-6 nuovi clienti, due cene, per recuperare immediatamente quanto investito. Nel frattempo molte altre persone, oltre alle 4-6 che hanno cenato nel tuo locale, avranno sentito parlare di te, ti avranno conosciuto tramite il tuo sito e sono diventati tuoi potenziali clienti.
  2. Sei un avvocato, un medico, un consulente, investi 100 €, ti basterà una sola consulenza al mese per recuperare l’investimento.
  3. Hai un ecommerce di piccoli accessori moda, con un margine medio del 100% sui prodotti. Se investi 50 €, dovrai vendere per 100 € per raggiungere il punto di pareggio.
  4. Hai un sito internet di servizi (come questo): se il tuo prodotto più venduto costa 39 € e non vuoi rischiare, prova un budget molto basso (50 €): con due prodotti venduti sarai già in attivo.

 

La nostra formula

NetVip propone dei pacchetti pubblicitari con varie fasce di prezzo per qualsiasi tipo di attività.

Acquistando uno dei nostri pacchetti il cliente otterrà:

  1. Una campagna pubblicitaria su Google della durata indicata nel pacchetto pubblicitario
  2. Una attenta analisi di market atta a massimizzare le conversioni grazie ad una targettizzazione avanzata del pubblico
  3. Report periodici (ogni 2 settimane) con numero di visite e visualizzazioni
  4. Supporto tecnico via email per l’intera durata della campagna.

Scegli il tuo pacchetto pubblicitario e prova subito le potenzialità della pubblicità su Google ottimizzata da NetVip: misurerai i risultati dopo pochi giorni e potrai decidere se continuare o meno semplicemente acquistando nuovi pacchetti quando e come vorrai in totale autonomia.

Prima di avviare la campagna pubblicitaria effettueremo studi approfonditi sulla tua attività, sui tuoi concorrenti e sul pubblico ideale al quale proporre la tua attività: il nostro scopo è trasformare i visitatori in clienti!

 

 

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